Nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, il GAL Valle d’Aosta ha riconosciuto alla Parrocchia di La Magdeleine un contributo pari a € 100.000 per un progetto di recupero della Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Risalente al 1789, la chiesa è tutt’oggi simbolo identitario e luogo di aggregazione importante per il paese. Al fine di permettere la più ampia fruibilità del bene, saranno realizzati interventi di restauro del pavimento ligneo del XIX sec., che attualmente presenta segni di degrado molto marcati e rischia di compromettere l’apertura della chiesa ai fedeli e ai visitatori. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un piccolo sagrato laterale per consentire il superamento delle barriere architettoniche, l’installazione di sedute e fioriere in acciaio Cor-ten e la posa di una nuova cartellonistica con informazioni di carattere storico-artistico.

L’intervento di restauro ha quindi il duplice scopo di mantenere un servizio essenziale per la comunità locale e di riqualificare la chiesa quale punto visita importante per l’offerta turistica culturale del paese. Gli spazi rinnovati saranno inoltre messi a disposizione per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi comunali.

L’interno della Chiesa

interno della chiesa