Nell’ambito del bando per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, la Consorteria di Graines ha ottenuto un contributo pari a € 100.000 per un progetto di riqualificazione dell’edificio storico del villaggio di Graines.
Testimonianza importante della vita rurale del villaggio, con i suoi antichi locali di allevamento e produzione, di istruzione e di incontro sociale, l’edificio necessita oggi di un intervento di recupero e conservazione volto al mantenimento della struttura originale per la realizzazione di un piccolo centro museale.
Il progetto prevede interventi di ristrutturazione poco invasivi che valorizzino gli ambienti e ne consentano la fruizione da parte del pubblico, anche in previsione di eventi culturali e altre iniziative che potranno essere organizzate nel contesto della rinnovata struttura.
L’obiettivo è quindi quello di rendere l’edificio consortile un fiore all’occhiello per la comunità, che arricchisca l’offerta turistica e metta in luce l’intero villaggio di Graines, negli ultimi anni sempre più spesso riscoperto anche da escursionisti e visitatori del vicino e omonimo castello.
La latteria
La scuola
La stanza della maestra