Nell’ambito della sottomisura 7.6 per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, il Comune di Nus ha ottenuto un contributo pari a € 100.000 per la realizzazione del progetto “HostHello”, che prevede la riqualificazione dell’ex Municipio del paese. L’edificio, costruito nel 1879, compì funzioni di Municipio fino al 1982, per poi ospitare la sede dell’Usl fino al 2015.

L’obiettivo è quindi quello di riconvertire un edificio attualmente in disuso da anni in uno spazio di socialità sia per la comunità locale che per i turisti, favorita dalla sua posizione strategica all’ingresso del borgo. L’intervento trasformerà i locali del fabbricato in spazi di coworking, info-point, sale espositive e per eventi, oltreché in luoghi di accoglienza per pellegrini della Via Francigena, turisti in arrivo dal Cammino Balteo e dalle ciclovie di prossima realizzazione nell’area, artisti e nomadi digitali.

La possibilità di offrire un luogo di aggregazione ai giovani e di favorire l’interazione sociale e lo scambio culturale tra turisti e residenti sono tra le motivazioni fondanti del progetto, che intende fare di HostHello un catalizzatore delle dinamiche di sviluppo locale.

 

Allegati