Il comune di Verrayes, nell’ambito del bando per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, ha ottenuto un contributo pari a € 85.552 per un progetto di valorizzazione del piccolo borgo quattrocentesco di Marseiller.
L’intervento di riqualificazione ha interessato il percorso di accesso alla Cappella di San Michele, edificata nella prima metà del 1400 e di notevole valore storico ed artistico per la presenza degli affreschi realizzati nel 1441 dal pittore savoiardo Giacomino da Ivrea.
Sono stati realizzati lavori di sistemazione del sagrato, di restauro dell’edicola votiva presente all’inizio del sentiero, di installazione di un impianto di illuminazione e di nuove panchine nei punti di sosta. L’obiettivo era la valorizzazione di tutta l’area circostante la Cappella, anche in previsione del suo collegamento con la Casaforte di Saluard, altro edificio storico di rilievo del paese risalente alla stessa epoca.
Il miglioramento dell’accessibilità permette di ampliare la fruibilità della Cappella, inserita anche nel circuito “Chiese aperte”, e di mettere in risalto il notevole valore paesaggistico e culturale dell’intero borgo di Marseiller.
L’edicola votiva

