Il Forum Leader è un esperimento di collaborazione fra GAL, nato nel 2020 per contribuire al dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali e per favorire il confronto sui temi dello sviluppo locale di tipo partecipativo, nel quadro del completamento dell’attuazione delle strategie 2014-2020 e nella prospettiva della programmazione europea 2021-2027.
Il GAL Valle d’Aosta insieme al GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto e con la collaborazione di GAL Maiella Verde, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, GAL Trentino Orientale, Lago di Como GAL, GAL Valli del Canavese, GAL Valle Brembana 2020, GAL Tradizione Terre Occitane e GAL Alta Umbria ha proposto il laboratorio tematico “Le opportunità offerte dall’approccio “Smart Villages” per le aree rurali e montane. Analisi di casi studio”, che è stato selezionato tra le 8 proposte laboratoriali del Forum Leader 2022.
L’approccio “Smart Villages” si propone di estendere alle aree rurali e di montagna i benefici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per rendere le aree rurali e montane attrattive per vivere e lavorare, nonché sostenibili per il futuro dell’ambiente e delle comunità che le abitano. L’obiettivo è la creazione di un processo partecipativo, ben conosciuto dai GAL, che coinvolga le comunità locali e porti all’attuazione di una strategia di sviluppo volta al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali e/o ambientali. L’argomento, che sarà centrale nella programmazione europea 2023-2027, rientra tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’ONU.
Nell’ambito del laboratorio, i GAL partecipanti selezioneranno e analizzeranno alcune buone pratiche in tema di Smart Villages, replicabili su tutto il territorio nazionale e in grado di introdurre un’innovazione nella definizione dei piani di sviluppo delle aree rurali e montane.
Le iscrizioni ai laboratori rimarranno aperte fino al 28 febbraio 2022. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e l’offerta completa dei laboratori è disponibile sulla pagina dedicata del sito del Forum Leader.