Il GAL Valle d’Aosta, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, ha riconosciuto al Comune di Lillianes un contributo pari a € 99.980 per un progetto di conservazione e restauro della scuola rurale in località Le Mattet.

La presenza della scuola nel villaggio ha rivestito un ruolo fondamentale nell’alfabetizzazione e scolarizzazione di 6 generazioni di abitanti della zona tra il 1817 e il 1977. Proprio l’importanza storica della struttura è la motivazione alla base del progetto di restauro, che prevede la riqualificazione dei due piani superiori dell’edificio a scopo didattico-museale.
Grazie all’intervento, l’Amministrazione Comunale intende infatti allestire due sale espositive interattive, di cui una dedicata alla cultura e alla scuola in ambito alpino, l’altra relativa ai temi della coltivazione e uso della castagna. Sarà inoltre realizzata una sala di studio e ricerca dove potrà essere consultata la documentazione cartacea sulle scuole rurali.
Il compimento del progetto permetterà di conservare un tassello importante della memoria storica del paese, oltre a valorizzare ulteriormente il villaggio di Mattet, oggi raggiunto da itinerari turistici di grande interesse quali i Sentieri del Lys e il Cammino Balteo.

 

La scuola

scuola rurale

 

Allegati