Nell’ambito del bando per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, il GAL Valle d’Aosta ha riconosciuto alla Parrocchia di Sant’Orso e San Biagio in Derby un contributo pari a € 76.533,85, per il restauro del tetto della Chiesa di Sant’Orso di Derby, a La Salle.

La primitiva chiesa del villaggio di Derby sorse probabilmente nei secoli XI/XII, mentre quella attuale risale al XVI secolo. L’edificio subì vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli, fino ai restauri degli anni Sessanta che hanno riportato alla luce le antiche volte e le finestre originarie, tuttora visibili.

Il progetto prevede la manutenzione del manto di copertura della chiesa, che risulta al momento compromesso da lose rotte e presenta problemi di infiltrazioni d’acqua, con conseguenti danni alle volte e alle travi sottostanti. L’intervento permetterà di salvaguardare l’integrità dell’edificio, riducendo al minimo la sostituzione della pietra grazie alla possibilità di reimpiegare quella già presente, previa verifica dello stato di conservazione e pulitura. Il riutilizzo dei materiali consentirà inoltre di ridurre l’impatto ambientale dell’intervento stesso e di garantire una coerenza stilistica con gli altri edifici dell’abitato.

Il progetto rientra in un programma di conservazione dell’immobile monumento che ha caratterizzato questa parrocchia negli ultimi anni, e che ha incluso anche un recente intervento di restauro conservativo del campanile. La realizzazione dei lavori consentirà di valorizzare un bene che, oltre a rivestire un’importanza storico-culturale, rappresenta un simbolo identitario per la comunità locale.