Il GAL Valle d’Aosta, nell’ambito del bando per attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali, ha finanziato con un contributo pari a € 60.000,00, il progetto presentato da Coldiretti – Associazione Agricoltori Valle d’Aosta per rafforzare la visibilità e l’informazione sui prodotti a Km0 delle aziende agroalimentari valdostane.
Tra le imprese agricole rappresentate da Coldiretti Valle d’Aosta, sono 69 quelle che commercializzano direttamente i propri prodotti di filiera corta. Attraverso il progetto, l’Associazione mira quindi ad allargare la platea di clienti dei mercati locali che organizza, coinvolgendo maggiormente la popolazione locale e i turisti.
L’iniziativa include diverse attività, tra le quali la valorizzazione e la pubblicizzazione dei mercati locali di prodotti tipici, l’allestimento dei nuovi spazi del mercato coperto di Aosta, la realizzazione di eventi di showcooking, degustazioni e animazioni per bambini e ragazzi per educare ad una sana alimentazione e la creazione di campagne pubblicitarie per promuovere i prodotti della filiera attraverso diversi canali.
Tutte le attività proposte nell’ambito del progetto sono promosse tramite la pagina Facebook dell’Associazione.