«Habitat: abitare il futuro» è il tema dell’edizione 2022 del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, un appuntamento nazionale nato 14 anni fa a Bologna e che sarà organizzato, per la prima volta in Valle d’Aosta, nei giorni 10 settembre ad Aosta e 11 settembre a Donnas dal Consorzio Unico Valle d’Aosta (CUVDA). Il programma è stato co-progettato insieme al gruppo turismo dell’Associazione Regeneration Italia e realizzato grazie al sostegno del GAL Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e del Comune di Donnas, e alla partecipazione della Cooperativa sociale “C’era l’Acca” e dell’Unione Italiana per la Valle d’Aosta dei ciechi e degli ipovedenti.
L’obiettivo dell’evento è di permettere ai partecipanti di sperimentare un nuovo modo di fare turismo, rigenerativo e sostenibile, basato su una diversa fruizione dei tempi e degli spazi e sulla creazione di una relazione più autentica con i luoghi visitati e i suoi abitanti. Nel corso delle due giornate, sarà proposto un programma di 15 diverse attività, tra le quali passeggiate, visite guidate, degustazioni e workshop, che daranno la possibilità di scoprire il territorio e il suo patrimonio materiale ed immateriale, in un’ottica di turismo di qualità e di tempo slow.
La tappa valdostana di I.TA.CÀ si propone, inoltre, di portare l’attenzione sugli attori che abitano stabilmente il territorio, per comprendere quali sono le loro aspettative in ambito turistico e come viene vissuta la relazione con i visitatori da parte di chi ospita.
Per partecipare alle attività, per la maggior parte gratuite o ad offerta libera, è richiesta la prenotazione. Saranno inoltre messe a disposizione navette gratuite per raggiungere i punti di partenza delle attività e i ristoranti consorziati per il pranzo.
Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono consultabili nella locandina in allegato e sul sito di CUVDA, alla pagina dedicata.