Dal 3 agosto all’8 ottobre 2022 si svolgerà “Mater”, la rassegna di musica, danza e teatro tutta al femminile proposta dall’Amministrazione Comunale di Jovençan, con il supporto di Tamtando aps.

Alla sua prima edizione, la rassegna è sostenuta dal Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, da Fondazione CRT, BCC Valdostana, CVA Energie, Cofruits Soc. Coop. e Azimut e organizzata in collaborazione con la Consigliera di Parità della Valle d’Aosta, il GAL Valle d’Aosta, Donne Impresa Coldiretti Valle d’Aosta, Centre d’Etudes Les Anciens Remèdes di Jovençan e Pro Loco di Jovençan.

La manifestazione prevede una serie di 12 appuntamenti, distribuiti tra agosto e ottobre, per celebrare il potere della voce, intesa come Voce delle donne, attraverso canti, danze, storie e racconti epici. Ispiratrice di Mater 2022 è infatti Calliope, Musa della poesia celebre per la sua eccellenza nel canto. Sono previsti spettacoli, con la partecipazione di oltre 40 artisti, che permetteranno a residenti e turisti di scoprire gli angoli più suggestivi del Comune di Jovençan, tra cui il Jardin des Anciens Remèdes e il Cimitero Vecchio.

Il GAL Valle d’Aosta contribuisce all’organizzazione e alla promozione delle attività previste per venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre, nell’ambito dell’evento “Mater Gea – Donne della terra tra passato e futuro”. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento dei bambini delle scuole locali in una lezione di educazione alimentare, oltre ad uno show cooking, un mercato di prodotti locali e ad una conferenza-dibattito sul tema.

Tutti i dettagli sugli spettacoli e gli eventi in programma sono consultabili nella locandina allegata e saranno pubblicati sulla pagina Facebook della rassegna.

Allegati