Il GAL Valle d’Aosta, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, ha riconosciuto alla Procura Generalizia dell’Ordine dei Canonici Regolari Lateranensi un contributo pari a € 100.000,00 per la riqualificazione del fabbricato “Baiguini” della Collegiata di Saint-Gilles a Verrès.
Il progetto rientra in una serie di interventi, voluti dalla Procura Generalizia, per la valorizzazione del complesso della Collegiata e ha previsto il rifacimento del tetto e il consolidamento strutturale della volta del teatro-cinematografo parrocchiale. L’intervento permette di restituire i locali del teatro, risalenti agli anni ’50-’60, alla loro funzione originaria di conservazione di volumi storici, prima custoditi presso la biblioteca a causa delle precarie condizioni in cui versava la struttura.
Gli spazi rinnovati saranno resi accessibili anche agli utenti, che potranno inoltre visitare il museo posto al primo piano dell’edificio, creando un percorso culturale di notevole interesse. Il ripristino della copertura del fabbricato consente poi di ipotizzare, per il futuro, la riapertura dell’ostello sito al secondo piano, offrendo così una possibilità di sistemazione ai pellegrini in transito sulla Via Francigena.