Nell’ambito del bando per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, il Seminario Vescovile di Aosta ha ottenuto un contributo pari a € 99.408,07 per il risanamento e il restauro conservativo della piazzetta e del Chiostro del Priorato di Saint-Pierre.

Per quanto riguarda la piazzetta antistante il Priorato, gli interventi si concentreranno principalmente sull’abbattimento delle barriere architettoniche, con la realizzazione di rampe e la posa di una nuova pavimentazione che permetteranno un accesso più agevole a tutti gli ambienti esterni ed interni della struttura. Verranno inoltre creati dei vialetti di accesso contornati da siepi lungo tutta la facciata principale del Priorato e installate delle nuove sedute in pietra nelle aree più soleggiate. I principali punti di interesse saranno poi valorizzati attraverso il sistema di illuminazione.

L’intervento sul Chiostro consiste invece nella sostituzione della pavimentazione con lastre in pietra di forma ottagonale e nel restauro delle quattro facciate.

L’obiettivo del progetto è la tutela e la valorizzazione di un bene che rappresenta un centro di spiritualità, di studio e di preghiera non solo per i religiosi ma anche per persone di ogni estrazione sociale e provenienza. Il superamento delle barriere architettoniche permetterà una fruibilità maggiore dell’intero complesso a tutti i visitatori.