Il GAL Valle d’Aosta, in collaborazione con il Politecnico di Torino, Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Celva, organizza una serie di incontri dal titolo “Per una nuova abitabilità dei territori montani”, incentrati sul tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato.
L’obiettivo degli incontri è innescare una riflessione sulle trasformazioni delle comunità di montagna che spesso si trovano in un circolo vizioso: diminuzione della popolazione, calo dei servizi, ulteriore abbandono del territorio. A causa dello spopolamento e del cambiamento dell’economia, che da prevalentemente agricola si è fortemente terziarizzata, sono molteplici gli edifici che hanno perso la loro originaria destinazione d’uso e sono rimasti inutilizzati.
In questo contesto si inserisce il lavoro di ricerca che sta svolgendo il Politecnico di Torino, nell’ottica di elaborare, in collaborazione con le istituzioni del territorio, una strategia insediativa che, a partire da un processo di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, permetta la creazione di un sistema di servizi e welfare ai fini di una nuova abitabilità del territorio montano.
Il progetto di ricerca verrà presentato nel corso del convegno che aprirà il ciclo di incontri, e che prevede inoltre l’illustrazione di alcune buone pratiche a livello nazionale e internazionale. L’appuntamento è per venerdì 1° aprile 2022, presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale ad Aosta, dalle 14.30 alle 18.00. Nella locandina in allegato è possibile consultare il programma completo dell’evento.
Per informazioni e iscrizioni, è sufficiente inviare una mail a info@gal.vda.it oppure telefonare allo 0165-524302.
Gli incontri successivi, suddivisi in alta, media e bassa Valle, si terranno nelle giornate di martedì 8 aprile e venerdì 12 aprile. Ulteriori dettagli sul programma e le sedi saranno forniti a conclusione dell’evento plenario.