Nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, il GAL Valle d’Aosta ha riconosciuto ai comuni di Charvensod e Gressan un contributo pari a € 93.039,69 per la realizzazione del progetto “On Air: a Sensory Experience”.

L’idea alla base del progetto è la riqualificazione di una parte della rete sentieristica dei due comuni in chiave esperienziale, che si concretizza attraverso la creazione di 3 itinerari accomunati dal tema della contemplazione della natura. Le denominazioni dei percorsi sono evocative delle diverse quote alle quali essi si collocano: “Dalla piana alle prime alture: i villaggi abitati”, “Oltre i 1000 metri: religione, storia e tradizione” e “Le alte quote: natura e paesaggi”.

L’obiettivo dei comuni è quello di permettere una fruizione del territorio emotivamente più coinvolgente, sia da parte dei turisti che dei residenti, proponendo percorsi innovativi che permettano una conoscenza immersiva dei luoghi basata sull’interattività e sulla stimolazione dei cinque sensi.

Gli interventi principali riguardano la creazione di installazioni sensoriali originali come il cannocchiale sonoro, un amplificatore dei suoni della natura all’interno del quale sarà possibile sdraiarsi e riposare, le sedute belvedere, collocate nei punti panoramici per poter godere del paesaggio da diverse prospettive, e le cornici, installazioni che esaltano la contemplazione della natura e si prestano all’utilizzo come punti-selfie per lo scatto di fotografie da condividere sui social. È inoltre prevista la posa di totem informativi all’inizio dei tre itinerari e di elementi segnapercorso lungo i tracciati.

La realizzazione del progetto costituisce una proposta inedita nel panorama regionale che arricchisce l’attuale offerta di turismo sostenibile e contribuisce ad apportare ricadute socio-economiche positive sul territorio.

 

Rendering delle installazioni sui percorsi

 

 

Allegati