Nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, il Comune di Saint-Nicolas ha ottenuto un contributo pari a € 100.000 per un progetto di valorizzazione del villaggio di Vens. L’intervento prevede la riqualificazione di due edifici comunitari: il primo ospitante il forno frazionario, funzionante e utilizzato, la latteria turnaria, inattiva da anni, e l’ex scuola, adibita attualmente a sala per riunioni o mostre, il secondo destinato invece a sala comunale polivalente.

Lo scopo dell’intervento è quello di aumentare la fruibilità di tali edifici e di migliorarne l’accessibilità, attraverso la realizzazione nella ex latteria di un locale per la preparazione di cibi, a disposizione degli utilizzatori del forno, la creazione di un locale espositivo, in cui allestire una mostra fotografica permanente sul villaggio ed eventuali altre esposizioni temporanee, e il potenziamento della sala polifunzionale esistente.

La rilevanza storica degli edifici sarà rievocata grazie all’installazione di pannelli esplicativi all’interno dei locali rinnovati. Il progetto prevede infine un’azione di ripristino di alcune parti di architettura rurale che caratterizzano entrambi i fabbricati, andate perse a causa di pesanti e poco accorti interventi di ristrutturazione avvenuti negli anni ’80-’90.

La realizzazione del progetto consentirà di avere spazi adeguati a disposizione della comunità per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi, anche durante il periodo invernale, e di dare valore al patrimonio culturale e storico del villaggio.

 

Edificio comunitario (forno, scuola e latteria) – Fondo Thomasset Zaccaria – 1953

Edificio comunitario (forno, scuola e latteria)_Fondo Thomasset Zaccaria_1953

Sala comunale polivalente

Fabbricato comunale adibito a sala polivalente