Proseguono gli incontri del laboratorio “Smart Rural Hub”, organizzato dal GAL Valle d’Aosta con il GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto e il gruppo dei 9 GAL promotori (GAL Maiella Verde, GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone, Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, GAL Trentino Orientale, Lago di Como GAL, GAL Valli del Canavese, GAL Valle Brembana 2020, GAL Alta Umbria e GAL Tradizione Terre Occitane), nell’ambito del Forum Leader 2022 e in collaborazione con Rete Rurale Nazionale.

Il secondo webinar si è svolto martedì 17 maggio e sono state tre le buone pratiche presentate in tema di turismo rurale, che hanno dimostrato come circostanze avverse possano in alcuni casi trasformarsi in occasioni di innovazione e crescita per le aree rurali.

Sara Pastorino dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, con l’imprenditore e “local hero” Alessio Bianchi, hanno raccontato l’esperienza dell’Expo Fontanabuona Tigullio Smart! come esempio di digitalizzazione delle fiere. L’idea di realizzare una fiera virtuale è stata proposta nel 2020 da un gruppo di stakeholder locali, con l’obiettivo di garantire visibilità al territorio e promuovere i prodotti e le aziende del territorio, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia. Attraverso una piattaforma digitale, realizzata dal GAL con finanziamenti regionali, è stata data la possibilità di conoscere i produttori, pre-acquistare gli articoli e i servizi proposti e prenotare la partecipazione ad eventi in presenza. L’iniziativa ha avuto, e continua ad avere, ricadute positive su vari livelli: economico, con un aumento nelle vendite per le aziende aderenti; turistico, con un incremento delle presenze (anche dall’estero) stimolato dalla partecipazione agli eventi; sociale, con la vivacizzazione del tessuto imprenditoriale locale e la nascita di nuove collaborazioni. L’azione è stata inoltre inserita come best practice relativa alla Smart Economy nell’ambito del progetto Interreg SMARTVillages, di cui il GAL è partner.

La seconda buona pratica, proposta dal GAL Valle Brembana 2020, è stata presentata dal Sindaco del Comune di Ornica, Colomba Milesi, e dalla Presidente della Cooperativa “Donne di Montagna”, Romina Regazzoni. Nel 2009, Ornica ha dato avvio al primo progetto di ospitalità diffusa in Lombardia e, contestualmente, ha creato l’Ecomuseo Centro Storico Borgo Rurale di Ornica, entrambi gestiti in maniera volontaria dalla Cooperativa “Donne di Montagna” e da altre associazioni locali impegnate nella conservazione e valorizzazione del paese. L’albergo diffuso conta 60 posti letto, distribuiti in case private e comunali, e ha permesso di rigenerare Ornica, riqualificandolo in chiave turistica e contrastando il fenomeno dello spopolamento che caratterizza l’area. Con il medesimo obiettivo, è stato inoltre creato nel 2016 il Centro Servizi Alta Val Brembana, attraverso il quale vengono offerti servizi di supporto alle imprese e nel quale hanno trovato impiego 15 ragazzi residenti a Ornica e nei comuni limitrofi.

L’incontro si è chiuso con l’intervento di Aleš Pernarčič, del GAL Carso-LAS Kras, che ha raccontato il progetto di Trieste.green, portale di e-commerce per la vendita di prodotti, servizi ed esperienze del territorio. Anche in questo caso, il progetto è nato dall’esigenza manifestata dalle microimprese locali nel periodo di lockdown di trovare una nuova modalità per continuare a vendere e distribuire i propri prodotti. Il GAL ha inizialmente offerto una vetrina alle aziende sul proprio sito ma, visto l’inaspettato successo dell’iniziativa e la conseguente difficoltà dei produttori a gestire le richieste, è stato presto necessario creare un sito dedicato che permettesse di coordinare e smistare ordini e consegne. Il portale, realizzato probono da professionisti locali, sta ora evolvendo da classico canale di e-commerce, con ottimi risultati di vendita nel periodo pandemico, a piattaforma di promozione e commercializzazione turistica, grazie alla possibilità di acquistare esperienze e servizi, incentrati sulla valorizzazione sostenibile delle eccellenze del territorio.

I prossimi webinar del laboratorio si terranno nelle seguenti date:

Martedì 7 giugno – 15:00-16:30 – Cooperazione per l’inclusione sociale ed economica
Venerdì 24 giugno – 11:00- 12:30 – Cooperazione per la sostenibilità ambientale

I contenuti e il materiale relativi al primo incontro del laboratorio sul tema dei sistemi del cibo, filiere e mercati locali sono reperibili al seguente link. Per approfondimenti sul percorso “Smart Rural Hub”, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito di Rete Rurale Nazionale.