E’ stato pubblicato sul sito della Rete Rurale Nazionale il vademecum dedicato al turismo attivo, risultato finale della collaborazione nata tra il Lago di Como GAL (soggetto promotore) e i Gal Valle d’Aosta, Gal Valle Brembana 2020, Gal Valtellina Valle dei Sapori 2014-2020, Gal dei Colli di Bergamo e del Canto Alto, Gal Carso-Las Kras, Gal Ogliastra e Gal Valle del Crati.

Il vademecum si pone l’obiettivo di supportare i territori rurali nella creazione di un’offerta di turismo attivo, concertata tra più attori pubblici e privati.

Il gruppo di lavoro ha individuato alcuni temi di interesse e selezionato una serie di buone pratiche, realizzate in ambito turistico in Italia e in Europa. I temi sono stati approfonditi all’interno di un ciclo di webinar, realizzato in autunno, nel corso del quale le varie esperienze sono state raccontate direttamente dai referenti e dai soggetti promotori. Tra le buone pratiche del vademecum è presente il progetto “Sentieri del Lys”, finanziato dalla Sottomisura 16.3 sottointervento 2.

Il GAL Valle d’Aosta, vista l’esperienza positiva, continuerà i laboratori collaborativi con altri GAL italiani anche nel 2021, nell’ambito del Forum Leader.