Il comune di Rhêmes-Notre-Dame, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, ha ottenuto un contributo pari a € 89.301 per un progetto di restauro conservativo e manutenzione del mulino in località Bruil.
Il restauro del mulino rientra in un più ampio progetto di recupero di testimonianze di vita rurale, che passa attraverso la conservazione e la valorizzazione dei sette forni frazionali e dei due mulini dislocati sul territorio comunale. Il mulino oggetto dell’intervento si presentava in uno stato di degrado dovuto al lungo disuso, con una precaria copertura e danneggiato dalle infiltrazioni d’acqua.
I lavori si sono concentrati sulla sistemazione dell’area esterna, con la posa di una pavimentazione adeguata e la realizzazione di una rampa di accesso, sul recupero dell’edificio attraverso il riutilizzo dei materiali ancora in buono stato di conservazione, la costruzione di una nuova porta d’ingresso e il restauro della macina e della tramoggia originali.
L’intenzione del Comune è di utilizzare il mulino a scopo culturale, inserendolo in un circuito di visite guidate che colleghi tutti i fabbricati rurali ripristinati nel corso degli anni. All’interno del mulino sarà inoltre realizzata una piccola esposizione divulgativa che permetterà a turisti e residenti di riscoprire antiche lavorazioni e usanze del passato.
Le macine all’interno del mulino