La Commissione Ue lancia il bando Smart Rural 21 per promuovere e ispirare strategie di “smart village” in Europa.

Sono 17 in totale i Comuni che saranno selezionati in tutta Europa con l’obiettivo di realizzare strategie locali innovative e prendere parte ad azioni di scambio con altre realtà europee. Cinque Comuni sono già stati selezionati in Francia, Finlandia, Grecia, Irlanda e Repubblica Ceca. L’UE sta cercando ancora 12 Comuni che vogliano puntare su innovazione e partecipazione locale. Al momento non ci sono Comuni selezionati nell’Area Alpina quindi può essere ancora più interessante cogliere l’opportunità.

Cosa finanzia il bando

Il progetto per creare una rete di 17 villaggi europei, finanziato dalla Commissione Europea (DG Agri) avrà la durata complessiva di due anni e mezzo. I comuni selezionati riceveranno supporto da parte di esperti nazionali ed europei sullo sviluppo e la realizzazione di strategie locali innovative, visiteranno altre realtà europee di simili dimensioni e parteciperanno a iniziative europee di formazione, come la Smart Village Academy. Avranno infine la possibilità di essere partecipi di eventi europei in cui poter promuovere le proprie azioni innovative e confrontarsi con istituzioni europee e altri network urbani.

Come candidarsi

La candidatura al bando avviene tramite compilazione on line di un form che si trova al seguente link: https://form.jotformeu.com/E40/smart-rural-application

La data entro la quale presentare la candidatura è stata prorogata a lunedì 11 maggio 2020.

 

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dedicato: https://www.smartrural21.eu/

Il GAL Valle d’Aosta fornisce assistenza tecnica e supporto nella compilazione del form online.

 

Allegati