Con un contributo pari a 100.000,00 €, il GAL Valle d’Aosta ha finanziato il progetto presentato da Annamaria Ortu nell’ambito del bando per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole, per arricchire l’offerta di servizi agli ospiti del suo affittacamere “Chambres d’Hôtes Rue Saint Bernard”:

“La Chambres d’Hȏtes Rue Saint Bernard è un piccolo Affittacamere con quattro camere, situato nella bellissima Valle di Rhȇmes, al confine del “Parco Nazionale del Gran Paradiso”, a 1464 m. d’altitudine, immerso in un ambiente naturale incontaminato.
Per il nome ci siamo ispirati a Saint-Bernard, Patrono del villaggio di Proussaz, nel Comune di Rhêmes-Saint-Georges dove sorge la struttura, e al quale sono dedicati la Cappella e la via principale del paese.
L’attività turistico-ricettiva è cominciata nel 2020, con la possibilità di offrire al pubblico il solo servizio di pernottamento, a causa dell’assenza nel fabbricato di spazi funzionali ad altri scopi.
Con l’intento di potenziare l’offerta, proponendo anche il servizio di prima colazione, ho deciso di partecipare al Bando 6.4.2 del GAL presentando un progetto per il restauro di un rudere di proprietà, risalente al 1600 circa, come locale di supporto all’Affittacamere. L’edificio era in condizioni di forte degrado ma, grazie ai lavori realizzati nell’arco di circa due anni, siamo riusciti ad allestire un angolo reception e una sala da pranzo con annessa cucina per poter accogliere adeguatamente i nostri ospiti. Al piano semi-interrato abbiamo inoltre creato un bagno, un locale deposito e una lavanderia.”