I comuni di Saint-Christophe e di Roisan, nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, hanno unito le loro forze e ottenuto un contributo pari a € 119.647,90 per la realizzazione del progetto “Blavy mountain bike trails area”.

Il progetto prevede una serie di interventi sulla rete sentieristica per favorire la ciclabilità, l’accessibilità e la mobilità sostenibile, nonché il collegamento con i centri abitati e con i siti di interesse culturale e naturalistico, come ad esempio il ponte acquedotto di Grand Arvou, di epoca medievale, sul Rû Prévôt.

Sfruttando il Cammino Balteo quale elemento di collegamento tra le due realtà comunali, si intende inoltre incentivare la mobilità sostenibile installando punti di ricarica per biciclette elettriche in località Le Croux a Saint-Christophe e in località Capoluogo a Roisan.

L’intervento fa riferimento a tre aree definite: l’area di Senin-Sorreley, il Cammino Balteo e l’area Praperiat-Meanaz. Sono previsti lavori di sistemazione e miglioramento della ciclabilità dei tracciati esistenti, interventi per il miglioramento dell’accessibilità e dell’ampliamento dei sentieri, manutenzione straordinaria dei percorsi, oltre alla già citata installazione di postazioni di ricarica per e-bike.

La nuova area mountain bike, da un punto di vista economico e sociale, permetterà di aumentare la frequentazione dei due comuni, sia da parte dei turisti che dei residenti, inserendosi come meta privilegiata per un turismo outdoor con basso impatto ambientale.