Da oggi 2 settembre 2021 fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2021, è possibile presentare domanda per partecipare al bando, indetto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, per la concessione di risorse destinate al finanziamento in via sperimentale di borse di studio per dottorati comunali da parte dei Comuni, o aggregazioni di Comuni, delle Aree interne, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.
La proposta nasce dal Ministro dell’Università e della Ricerca in collaborazione con quello del Sud e della Coesione Territoriale e attua la norma del Decreto rilancio che prevede l’istituzione di borse di studio destinate alla definizione, attuazione, studio e monitoraggio di strategie rivolte allo sviluppo locale sostenibile.
Le borse di dottorato dovranno essere finalizzate soprattutto a garantire la piena accessibilità ai servizi da parte degli abitanti, promuovere le ricchezze del territorio e le sue risorse naturali e culturali e creare nuovi circuiti occupazionali che possano contrastare lo spopolamento demografico.
Per la Valle d’Aosta possono partecipare al bando i Comuni, o aggregazioni di Comuni, facenti parte dell’Area interna Bassa Valle (Unités des Communes valdôtaines Mont-Rose, Walser e Evançon) e dell’Area interna che coinvolge l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis.
Tutti i dettagli sulle finalità del bando e sulle modalità di presentazione della domanda sono consultabili alla pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.