Trasparenza amministrativa

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (4)

Altri contenuti (1)

Disposizioni generali e principio ispiratore

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Il GAL Valle d’Aosta non è un’amministrazione pubblica, bensì un’associazione privata riconosciuta senza scopo di lucro.

Il GAL non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione previsto dalla normativa vigente in materia di obblighi di trasparenza (D. Lgs 33/2013 e s.m.i.), ma, in quanto soggetto selezionato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta per la gestione della propria Strategia di Sviluppo Locale 2014/2020 nell’ambito del PSR della Valle d’Aosta 2014/2020, oltre che a porre in essere le necessarie azioni di informazione e di comunicazione, secondo quanto previsto dai regolamenti europei di riferimento e le disposizioni regionali di attuazione, provvede ad effettuare forme volontarie di pubblicità e trasparenza.

La presente sezione “Trasparenza Amministrativa”, pertanto, è stata riorganizzata ed adeguata per accogliere i dati e le informazioni riguardanti l’associazione GAL Valle d’Aosta, secondo le disposizioni stabilite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) con propria determinazione n. 8 del 17/06/2015, “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” e successive modifiche ed integrazioni.