Statistiche web

Valorizzazione del territorio, attraverso un intervento di riqualificazione e sviluppo dei sentieri escursionistici, è l’obiettivo del progetto presentato dai comuni di Perloz e di Pont-Saint-Martin e finanziato dalla sottomisura 7.5 con un contributo pari a € 119.965,47.

Il progetto aveva l’obiettivo di riqualificare la rete sentieristica della Valle del Lys, nei tratti compresi tra i comuni di Pont-Saint-Martin e Perloz ed il suo collegamento con la rete escursionistica esistente, con interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile, di tratti di muri di sostegno e ripristino di staccionate. Sono stati inoltre installati pannelli illustrativi e segnavia lungo i percorsi.

Gli interventi hanno interessato il tracciato della mulattiera che da Pont-Saint-Martin si dirige a Perloz e dell’anello che, salendo dal Capoluogo di Perloz, tocca i villaggi di Colleré, Le Chichal, Breil e Marine, per ridiscendere al capoluogo. L’obiettivo era di migliorare la fruibilità dei percorsi ed ampliare l’offerta escursionistica.

Lungo l’asse dell’intervento realizzato si snodano due importanti percorsi escursionistici, il Cammino Balteo e i Sentieri del Lys, che hanno incrementato la presenza turistica in luoghi marginali rispetto ai flussi turistici delle stazioni sciistiche, portando ricadute positive sull’attività delle imprese.

La valorizzazione della rete di percorsi escursionistici accresce l’interesse per i villaggi toccati dai medesimi ed è in grado di incidere sia sugli aspetti immateriali che su quelli economici della comunità. Il paesaggio agrario fatto di strade, muri, canali, fontane, edifici è un elemento caratterizzante della cultura e del particolarismo valdostano, in grado di rafforzare il senso di appartenenza comunitario e l’identità culturale della popolazione di questi due comuni della Bassa Valle. Le opere realizzate avranno inoltre un impatto positivo sul settore del turismo, con ricadute nell’ambito della ricettività e ristorazione, del recupero del patrimonio edilizio e del commercio.

 

Allegati