Nell’ambito dell’investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero della Cultura ha pubblicato un avviso pubblico dedicato a Progetti locali per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.
L’avviso è finalizzato alla realizzazione di progetti in almeno 229 borghi storici italiani che abbiano come obiettivo la rigenerazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, integrata all’attivazione di iniziative imprenditoriali che possano rivitalizzare il tessuto socio-economico, rilanciando l’occupazione e contrastando lo spopolamento. A titolo esemplificativo, le tipologie di intervento finanziabili includono la riqualificazione di immobili pubblici per la creazione di spazi ad uso lavorativo e ricreativo, la realizzazione di itinerari culturali e naturalistici, il potenziamento dei servizi di accoglienza sul territorio, la creazione di collaborazioni pubblico-privato per la gestione dei beni e dei servizi, la realizzazione di interventi volti ad attrarre giovani e famiglie, l’organizzazione di eventi culturali e la promozione e comunicazione coordinata degli interventi realizzati nell’ambito del progetto.
L’avviso è rivolto ai piccoli Comuni, in forma singola o aggregata, con popolazione residente non superiore a 5000 abitanti, nei quali sia presente un borgo storico chiaramente riconoscibile ed identificabile. Il contributo previsto è a fondo perduto, pari al 100% delle spese ammissibili, e i progetti dovranno essere portati a termine entro giugno 2026.
La dotazione finanziaria della Linea B “Progetti locali di rigenerazione” del bando, assegnata alla Valle d’Aosta, è pari € 1.816.382,27.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate online fino alle ore 13.59 del 15 marzo 2022. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Cultura.