Nell’ambito del bando 16.3.2 “Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo”, il Gal Valle d’Aosta ha finanziato con un contributo pari a € 110.758,80 il progetto KilometroZero, nato con l’intento di sviluppare un turismo autentico e sostenibile nella media e bassa Valle d’Aosta.

Il progetto punta ad aumentare l’attrattività dei territori interessati, valorizzandone le peculiarità e i punti di forza, al fine di proporre un’offerta turistica innovativa ad alto valore aggiunto che possa generare ricadute economiche e sociali positive per tutte le comunità coinvolte. 

La Rete d’impresa vede come capofila il Consorzio Saint-Vincent Turismo, al quale si aggiungono altri 7 operatori economici appartenenti a settori diversi: il tour operator di viaggi esperienziali Openmind Travel srl, L’Etela du Berdzi, azienda di prodotti caseari e carni bovine, l’azienda agricola SteLo specializzata nella coltivazione dello zafferano, l’azienda agricola La Corbetta con il suo miele e derivati, La Chevrayes, produttori di formaggi e carni caprine, l’azienda vitivinicola Noussan Vini e infine l’azienda agricola Maulì che si occupa di prodotti orticoli e erbe officinali.

Le attività della rete mirano a destagionalizzare e a creare proposte di turismo esperienziale che possano attirare nuovi turisti più responsabili e più interessati agli aspetti socio-culturali del luogo. Attraverso la pianificazione di azioni di marketing e strategie di vendita efficaci, le aziende retiste mirano alla realizzazione di un progetto che possa essere sostenibile nel lungo periodo e che aiuti a far riconoscere l’area coinvolta quale destinazione turistica d’eccellenza.

Per far conoscere la rete d’impresa e le finalità del progetto è stata realizzata una pagina dedicata sul sito del Consorzio Saint-Vincent Turismo.

 

(Immagini sito web Discover Saint Vincent)