Il 13 novembre 2023 è stata ufficialmente approvata dalla Giunta regionale la Strategia di Sviluppo Locale “Filiere e comunità – energie per il territorio”, presentata dal GAL Valle d’Aosta per la nuova programmazione 2023-2027.
La Strategia, frutto di un percorso di ascolto e confronto con gli stakeholders locali (enti pubblici, associazioni, aziende e cittadini), segna un passo importante nell’attività del GAL, con l’introduzione di diversi elementi innovativi per il nostro territorio. I due temi sui quali verteranno le future azioni del GAL rappresentano infatti una novità nel panorama delle attività finora sostenute, pur mantenendo elementi di continuità con la programmazione precedente.
L’ambito principale riguarda i “Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari”. La scelta è stata determinata dall’interesse per la tematica, dimostrato sia da parte delle associazioni di categoria che delle aziende, e dalla volontà di stimolare la cooperazione tra operatori economici di settori diversi, attraverso la creazione di filiere integrate che consentano un cambio di passo nella metodologia di lavoro delle tante microimprese presenti sul territorio. Le risorse finanziarie disponibili per questo tema saranno suddivise in 4 interventi principali, che potranno essere combinati tra loro per lo sviluppo di un accordo di filiera:
- investimenti produttivi per aumentare la competitività delle aziende agricole (SRD01)
- investimenti per la diversificazione dell’attività delle aziende agricole (SRD03)
- investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli (SRD13)
- investimenti produttivi per le aziende non agricole che operano in aree rurali (SRD14)
Il secondo ambito verte su “Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi”, con l’intento, in questo caso, di rispondere a due esigenze, manifestate sia dagli enti pubblici che dalle associazioni. Da un lato risulta necessario creare spazi di ritrovo che siano multifunzionali e inclusivi, che offrano una pluralità di servizi utili alla popolazione locale e che contribuiscano al rafforzamento del senso di comunità, anche in un’ottica di contrasto al fenomeno dello spopolamento. Dall’altro lato, è emersa la volontà di provvedere alla manutenzione del paesaggio, con interventi quali la manutenzione dei muretti a secco, sia per garantirne la sicurezza che per migliorarne l’aspetto ai fini turistici. In merito a questo tema, il GAL finanzierà 2 linee di intervento:
- investimenti non produttivi nelle aree rurali (SRD09), finalizzati alla realizzazione degli spazi per la collettività
- investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale (SRD04), mirati alla salvaguardia del territorio
Su entrambe le tematiche, il GAL avrà un ruolo di facilitatore, offrendo percorsi formativi e informativi ad hoc, per preparare gli operatori del territorio alla partecipazione ai bandi. Il GAL garantirà il supporto sia nelle fasi di elaborazione e presentazione delle idee progettuali, sia nelle successive fasi di implementazione, con l’obiettivo di concretizzare i progetti e renderli operativi nel rispetto delle tempistiche dettate dalla programmazione.
La Strategia prevede inoltre la realizzazione di un progetto a regia sui temi della transizione ecologica, gestito direttamente dal GAL, e di due progetti di cooperazione interterritoriale in ambito turistico che porteranno l’Associazione a collaborare con alcuni GAL del vicino Piemonte.
Per l’attuazione della Strategia, il GAL potrà disporre di risorse finanziarie per un totale di 5.770.000 €. La pubblicazione dei primi bandi è prevista per il secondo semestre del 2024.
La Strategia di Sviluppo Locale completa è disponibile e consultabile in allegato.