Sabato 17 maggio si terranno le celebrazioni per la Giornata Mondiale delle Api, organizzate dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Valle d’Aosta e dal Consorzio Apistico della Valle d’Aosta.
Il programma prevede anche il coinvolgimento del Comune di Châtillon che, per la mattinata, proporrà visite guidate al parco Passerin d’Entrèves, alla chiesa parrocchiale e al Museo del miele.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, l’iniziativa si sposterà presso il Vivaio Forestale Regionale “Abbé Henry” a Quart. Anche il GAL Valle d’Aosta parteciperà per la prima volta alla manifestazione, proponendo piccole attività ludiche dedicate ai bambini sulla filiera agroalimentare e la “Caccia alla filiera”, una caccia al tesoro per scoprire il mondo delle api e del miele, con partenza alle ore 15.15 e alle ore 16.30.
Nel corso del pomeriggio, saranno inoltre organizzati il laboratorio didattico e ricreativo “Il piccolo alveare” e le attività di animazione “Scopri il mondo delle api”. Gli adulti potranno invece partecipare ad un percorso di avvicinamento all’analisi sensoriale del miele millefiori valdostano con degustazione.
Il programma completo dell’evento è disponibile in allegato.