Nell’ambito del Forum Leader 2022, il GAL Valle d’Aosta, insieme al GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto e con la collaborazione di GAL Maiella Verde, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, GAL Trentino Orientale, Lago di Como GAL, GAL Valli del Canavese, GAL Valle Brembana 2020, GAL Tradizione Terre Occitane e GAL Alta Umbria ha organizzato il laboratorio tematico “Le opportunità offerte dall’approccio “Smart Villages” per le aree rurali e montane. Analisi di casi studio”.
L’approccio “Smart Villages” si propone di estendere alle aree rurali e di montagna i benefici delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per rendere le aree rurali e montane attrattive per vivere e lavorare, nonché sostenibili per il futuro dell’ambiente e delle comunità che le abitano. L’obiettivo è la creazione di un processo partecipativo, ben conosciuto dai GAL, che coinvolga le comunità locali e porti all’attuazione di una strategia di sviluppo volta al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali e/o ambientali. L’argomento rientra tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’ONU.
Nell’ambito del laboratorio, che ha superato i 40 iscritti appartenenti a circa 20 diversi GAL di 16 regioni italiane, i GAL partecipanti hanno selezionato e analizzato alcune buone pratiche in tema di Smart Villages relative a quattro tematiche, replicabili su tutto il territorio nazionale e in grado di introdurre un’innovazione nella definizione dei piani di sviluppo delle aree rurali e montane.
I quattro webinar del laboratorio sono inoltre stati inseriti nel più ampio percorso “Smart Rural Hub”, condiviso con la Rete Rurale Nazionale, per la costruzione di un’azione congiunta di riflessione e approfondimento sul tema, che ha visto i GAL e i Comuni lavorare insieme sull’approccio Smart Villages.
Il primo appuntamento del Laboratorio insieme a Rete Rurale Nazionale si è svolto l’8 aprile 2022, come occasione per avviare il confronto fra i GAL e presentare il programma di lavoro. In quella sede, è stata inoltre lanciata dalla Rete Rurale Nazionale la “Smart Rural Calling” per i GAL interessati a sviluppare proposte per la realizzazione di progetti “Smart Village”. I 37 GAL che hanno presentato un’idea progettuale in risposta alla call, nel luglio dello stesso anno, sono stati invitati dalla Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con il GAL Valle d’Aosta, a Cogne per partecipare al laboratorio in presenza “Smart Village: dalla teoria alla pratica”.
Maggiori informazioni sull’iniziativa
28 APRILE 2022 Sistemi del cibo, filiere e mercati locali
17 MAGGIO 2022 Turismo rurale
7 GIUGNO 2022 Inclusione sociale ed economica
24 GIUGNO 2022 Sostenibilità ambientale
4-6 LUGLIO 2022 “Smart Village: dalla teoria alla pratica”