Il GAL Valle d’Aosta partecipa per la prima volta al Servizio civile regionale con un progetto presentato nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per gli altri, le generazioni si incontrano”, finalizzata al reclutamento di giovani operatori e operatrici volontari di età compresa tra 20 e 25 anni sul territorio valdostano.
Il progetto “YounGAL” si propone di offrire ad un/una giovane volontario/a l’occasione di entrare in contatto con le attività del GAL Valle d’Aosta e con il mondo della progettazione comunitaria, affiancando lo staff nelle attività amministrative, organizzative e di comunicazione. In particolare, l’idea è quella di lavorare insieme al/la volontario/a per individuare modalità di comunicazione efficaci in grado di attirare l’attenzione e di raggiungere la platea dei giovani sul tema dello sviluppo locale. Si tratta di un progetto dinamico, che permetterà al/la volontario/a di essere coinvolto/a anche in iniziative ed eventi organizzati dal GAL sul territorio.
Il progetto avrà una durata di 6 mesi, indicativamente dal 1° ottobre 2025 al 31 marzo 2026, prevedendo lo svolgimento delle attività dal lunedì al venerdì, per un totale di 20 ore settimanali. Per i partecipanti è previsto un rimborso mensile forfettario di 600,00 euro, comprensivo delle eventuali spese di viaggio sostenute.
Le candidature sono aperte fino al 4 settembre 2025, compilando l’apposito modulo al link https://forms.gle/uCiLx5pfBWZgnF8r7. In allegato è consultabile la brochure completa, mentre le informazioni per la candidatura e la scheda dettagliata del progetto “YounGAL” sono disponibili al link https://giovani.regione.vda.it/iniziative-in-atto/bando-servizio-civile-regionale.