L’idea del progetto To.Gre.Val. nasce dalla volontà degli agricoltori e produttori della Valle del Lys di fare chiarezza in merito alla Toma di Gressoney, una classica toma delle Alpi a pasta cruda tipica del territorio e trainante per l’economia locale.
To.Gre.Val. ha previsto la costituzione di una filiera corta orizzontale della “Toma di Gressoney”, per la quale è stata elaborata una strategia di marketing per migliorare il posizionamento del prodotto sul mercato e favorirne così la conoscenza, la diffusione e la commerciabilità, dando il giusto valore ad un formaggio certificato PAT. Tale filiera dialoga anche con il settore turistico e con le strutture ricettive.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del bando 16.4.1 per la cooperazione di filiera per la creazione e sviluppo di filiere corte e dei mercati locali, con un contributo pari a € 68.396,00.
La rete di operatori è costituita da La Vallaise soc. coop, in qualità di capofila, e dalle aziende agricole Joly Attilia, Consol-Stevenin, Edi Consol e La ferme du Mont Rose.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.togreval.it