Statistiche web

Samstag Märt – Il Mercato del Sabato

Il Samstag Märtovvero il “Mercato del Sabato” nell’idioma titsch della comunità walser di Gressoney, è uno dei progetti finanziati nell’ambito del bando 16.3.1.

Nasce proprio dall’idea del mercato, la volontà di sette aziende della valle del Lys di mettersi in rete per condividere valori, obiettivi, attività.

Il mercato si svolge ogni sabato a Gressoney-Saint-Jean, in un terreno orticolo lungo la strada per il Castel Savoia, nei mesi tra giugno e ottobre. Ė un momento in cui le aziende si ritrovano per proporre i nostri prodotti ma è anche una preziosa occasione di incontro tra produttori e clienti. La rete d’impresa è costituita da 6 aziende agricole: Paysage à manger, che produce ortaggi ed è impegnata in un progetto di ricerca sulle patate di montagna, Naturalys, che produce miele e marmellate a Gaby, Walser Garten, produttrice di ortaggi e patate, l’azienda di Lidia Laurent, conosciuta per la Toma di Gressoney, C’era una volta di Wanda Favre, che produce biscotti e prodotti da forno e l’Agriforno delle Goilles, che coltiva cereali per la produzione di pane a pasta madre. Fa inoltre parte della rete anche un negozio di alimentari, il Market Valdobbia, adiacente all’orto, dove è possibile trovare i prodotti delle diverse aziende anche negli altri giorni della settimana.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un’immagine grafica comune e l’acquisto di gazebo in legno per rendere più gradevole e coordinata l’organizzazione del mercato. Sono stati inoltre organizzati momenti formativi e visite studio per le aziende della rete, volti a conoscere realtà simili e a migliorare la consapevolezza del valore del proprio lavoro, dei propri prodotti e del territorio in cui sono inseriti.

Beneficiario

Paysage à manger s.s. agricola

Area d'intervento

Gressoney-Saint-Jean

Bando

Sottomisura 16.3.1

Contributo erogato

51.392,98 €

Periodo di programmazione

2014-2022