Il GAL Valle d’Aosta, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, ha riconosciuto alla Parrocchia di San Maurizio di Sarre un contributo per la riqualificazione energetica della Chiesa in fraz. Saint Maurice.
Il progetto prevede l’installazione di una nuova centrale termica e un nuovo impianto di riscaldamento nella Chiesa di San Maurizio, in un’ottica di efficientamento energetico. L’intervento si inserisce in un più ampio processo di ammodernamento e miglioramento del complesso ecclesiastico, composto dalla chiesa e dalla casa parrocchiale, che negli ultimi anni è già stato oggetto di diversi lavori edili e di restauro.
L’installazione dei nuovi impianti permetterà di proseguire il percorso di riqualificazione, andando a ridurre il consumo di energia della parrocchia, e il conseguente impatto ambientale, oltre a semplificare le operazioni di gestione e manutenzione.
La realizzazione del progetto contribuirà al recupero di alcuni spazi attualmente inutilizzati, che potranno in futuro essere messi nuovamente a disposizione della comunità. Consentirà inoltre di ottimizzare le condizioni di fruibilità della struttura da parte degli utenti. Oltre alle funzioni religiose, la chiesa è infatti spesso meta di visite alla scoperta dell’importante patrimonio di arte sacra ospitato nel piccolo museo interno.