Statistiche web

Ciclovia della Becca d’Aver

La collaborazione tra i comuni di Nus, Verrayes e Torgnon, nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, ha portato al riconoscimento di un contributo per la realizzazione del progetto “Ciclovia della Becca d’Aver”.

Il progetto era incentrato sul collegamento delle infrastrutture viarie già esistenti per completare il circuito che dal Vallone di Saint-Barthélemy, in corrispondenza della frazione di Lignan, raggiunge Champlong di Verrayes attraversando le località di Grangettes e Vencorère. Passando poi per il Col Les Bornes, l’itinerario si estende fino a Cignana, toccando Plan Prorion e l’alpe Gordza.

Lo scopo principale è di rispondere alla crescente richiesta di offerta turistica sostenibile legata alla mountain bike e alla e-bike, mettendo in comunicazione realtà prima poco collegate con interventi a basso impatto.

Sono stati realizzati lavori di sistemazione di alcuni tratti di sentiero, installazione di segnaletica specifica e di pannelli illustrativi multilingue con informazioni sul territorio, aggiunta di nuove colonnine di ricarica per e-bike e posizionamento di portabici con annesse “micro-officine” presso le attività ricettive e di ristorazione coinvolte.

La realizzazione della Ciclovia si pone in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici e di sinergia con altri progetti in fase di avvio sul territorio al fine di incrementare le ricadute economiche e sociali positive nell’area.

Beneficiario

Comune di Nus

Area d'intervento

Nus, Torgnon e Verrayes

Bando

Sottomisura 7.5

Contributo erogato

65.316,99 €

Periodo di programmazione

2014-2022