Giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 18:00, l’Aula L1 dell’Università della Valle d’Aosta ospiterà il nuovo appuntamento di The First Thursday – Mutamenti Urbani 2025-2026, rassegna di incontri dedicati ai temi del futuro della montagna e della rigenerazione territoriale.
Ospite dell’incontro dedicato al tema “Abitare i mutamenti: prospettive sociali e territoriali” sarà l’antropologo Andrea Staid, figura di riferimento nel dibattito contemporaneo sui temi dell’abitare e della sostenibilità. Il suo intervento esplorerà in particolare le dinamiche delle comunità montane di fronte alle sfide della modernità.
Interverrà inoltre la nostra coordinatrice Marta Anello che, insieme a Roberto Dini dell’Istituto Architettura Montana del Politecnico di Torino, presenterà gli otto progetti selezionati per l’iniziativa PouR TouS – Percorsi di Rigenerazione per Territori Sensibili, il percorso di accompagnamento e co-progettazione dedicato a “Servizi, beni e spazi inclusivi”, recentemente avviato dal GAL in vista del prossimo bando in pubblicazione.
Durante l’incontro Roberta Balbis dell’Associazione BLU e Fabio Bolzoni, Direttore Generale della BCC Valdostana, presenteranno il primo studente dell’Università della Valle d’Aosta assegnatario del programma di borse di studio The First Thursday 2025-2026. Grazie al sostegno di BCC Valdostana, lo studente porterà nuove competenze digitali e uno sguardo della Generazione Z nella narrazione delle trasformazioni locali.
L’incontro, moderato da Valentina Porcellana, docente dell’Università della Valle d’Aosta, si concluderà con un Charity Aperitif alle ore 20:00.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, è possibile prenotare al seguente link https://short.do/wBImpl