Il territorio

L’area geografica di riferimento del GAL Valle d’Aosta occupa la quasi totalità del territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta e comprende tutti i Comuni valdostani. Per quanto riguarda il Comune di Aosta, soltanto le zone collinari poste a nord del capoluogo, classificate come rurali, rientrano in area GAL.

Il gal in cifre

Superficie

3253 km2

Comuni

74

Abitanti

94302

La Valle d’Aosta è incastonata tra le più imponenti cime delle Alpi al confine con Francia, Svizzera e Piemonte, con oltre il 60% del territorio sopra i 2000 metri di quota. La Regione è caratterizzata da una valle principale percorsa dalla Dora Baltea e da 14 vallate laterali dislocate su due versanti: l’”adret”, esposto a sud sulla sinistra orografica, più luminoso e con un clima più asciutto e caldo e l’”envers”, collocato a nord sulla destra orografica, spesso ombreggiato e con un clima più rigido e nevoso. 

Si tratta quindi di un’area eterogenea con:

  • un fondovalle pianeggiante e una fascia collinare, dove si concentrano la maggior parte degli abitanti e delle attività economiche legate al settore industriale e agricolo; 
  • i comuni di media montagna, che soffrono maggiormente le conseguenze dello spopolamento e dell’abbandono dei territori;
  • le località delle testate di valle, fortemente influenzate dalla stagionalità dei flussi turistici.

La Valle d’Aosta è ricca di cultura (castelli, borghi, artigianato tipico, manifestazioni tradizionali), bellezze naturali (Parco Nazionale del Gran Paradiso, Parco Naturale Mont Avic, riserve naturali, giardini botanici alpini), sport (sci, escursionismo, mountain bike, arrampicata, rafting, …) e prodotti enogastronomici di eccellenza (4 DOP, vini DOC, prodotti PAT, ricette tipiche della cucina locale).
Tutti questi elementi sono alla base del lavoro del GAL e delle iniziative che vengono proposte e organizzate a supporto dello sviluppo del territorio.

GALLERY