Giovedì 8 maggio alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze della BCC Valdostana ad Aosta, si terrà l’ultimo incontro della rassegna The First Thursday – Mutamenti Urbani, lo spin-off culturale nato per riflettere su trasformazioni urbane e sociali contemporanee. Gli incontri hanno voluto accendere riflessioni concrete sul presente e il futuro della Valle d’Aosta, costruendo ponti tra comunità, esperienze e territori diversi ma accomunati da sfide simili.
L’evento conclusivo, dal titolo “Dalla rigenerazione urbana al ripopolamento montano: le sfide del nostro tempo”, guarda al futuro dei territori montani, con una domanda guida che ispirerà il dibattito: “La Valle d’Aosta invecchia e si spopola: quali possono essere le soluzioni?”.
A moderare l’incontro sarà Valentina Porcellana, Professoressa associata e Delegata rettorale per la Comunicazione e il Public Engagement dell’Università della Valle d’Aosta.
Il seminario sarà introdotto da Roberta Carla Balbis, Presidente di BLU Associazione Culturale, e di Fabio Bolzoni, Direttore Generale di BCC Valdostana, il quale approfondirà il ruolo di una banca del territorio quale motore di sviluppo sociale ed economico.
In collegamento dall’Abruzzo, la Fondazione Hubruzzo – Fondazione industria responsabile, rappresentata dal Presidente Sergio Galbiati e dal Direttore Generale Raimondo Castellucci, porterà l’esperienza di rigenerazione e rilancio delle aree appenniniche, condividendo azioni concrete e prospettive nate dal cuore delle zone interne italiane. La Fondazione Hubruzzo si pone l’obiettivo di valorizzare il sistema imprenditoriale abruzzese eccellente e ispirato dai principi di responsabilità, sostenibilità e umanesimo, raccontare il comparto industriale attraverso gli imprenditori che hanno saputo «leggere» i territori utilizzando al meglio le loro vocazioni, condividere buone pratiche di sviluppo locale, attrarre talenti. Ulteriori informazioni – www.hubruzzo.net
Accanto a loro, Marta Anello, Coordinatrice del GAL Valle d’Aosta, offrirà uno sguardo locale sulle opportunità e le strategie di sviluppo sostenibile legate al territorio valdostano.
L’incontro sarà seguito da un momento conviviale con il Charity Aperitif presso Société en Ville.
Il programma completo è disponibile in allegato. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://www.eventbrite.com/e/mutamenti-urbani-dalla-rigenerazione-urbana-al-ripopolamento-montano-tickets-1323425474219