Chi siamo

Il Gruppo di Azione Locale Valle d’Aosta è un’associazione riconosciuta di diritto privato senza fini di lucro, costituita nel 2016 con lo scopo prioritario di coordinare e attuare la Strategia di Sviluppo Locale (SSL), un documento realizzato nell’ambito del programma comunitario “LEADER”.

LEADER (Liasons entre actions de développement de l’économie rurale) è un’iniziativa dell’Unione europea che dal 1993 promuove lo sviluppo locale di tipo partecipativo, adeguato alle potenzialità locali e integrato delle aree rurali. In queste zone, attraverso la creazione di GAL – Gruppi di Azione Locale vengono finanziate azioni integrate e multidisciplinari, che interessano tutti i settori dell’economia e della società rurale, finalizzate a valorizzare le risorse ambientali e paesaggistiche, storico-culturali, alimentari e gastronomiche, artigianali e artistiche.

Il GAL Valle d’Aosta, l’unico attivo sul territorio regionale, è composto da 84 soci pubblici e privati rappresentativi della realtà socio-economica ed opera con l’obiettivo di creare opportunità di sviluppo per il territorio.

Gli obiettivi strategici del GAL Valle d’Aosta sono:

  • valorizzare l’edilizia rurale, il patrimonio artistico storico del territorio, il paesaggio naturale e le risorse turistiche;

  • migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali e l’attrattività del territorio;

  • promuovere l’utilizzo dei prodotti locali agroalimentari volto ad aumentarne il consumo tra i residenti ed i turisti;

  • integrare e innovare la filiera favorendo la multifunzionalità dell’azienda agricola;

  • diffondere sul territorio forme di turismo lento.