A partire dal 2021, il GAL Valle d’Aosta collabora con il Politecnico di Torino e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc su attività e iniziative relative al tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato.
Le trasformazioni in atto negli ultimi anni nelle comunità di montagna (diminuzione della popolazione, calo dei servizi, abbandono del territorio, terziarizzazione dell’economia) hanno condotto molteplici edifici a perdere la loro originaria destinazione d’uso, lasciandoli inutilizzati.
In questo contesto si è inserito il lavoro di ricerca svolto dal Politecnico di Torino, nell’ottica di elaborare, in collaborazione con le istituzioni del territorio, una strategia insediativa che, a partire da un processo di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, permetta la creazione di un sistema di servizi e welfare ai fini di una nuova abitabilità del territorio montano.
L’obiettivo principale del progetto è stato la creazione di un “Atlante digitale del patrimonio edilizio sottoutilizzato della Valle d’Aosta”, una piattaforma online interattiva che contiene la schedatura di manufatti, di proprietà pubblica e privata, attualmente in stato di abbandono o sottoutilizzo sul territorio valdostano. Nel 2023, è stato quindi diffuso un questionario pubblico per la segnalazione di immobili abbandonati e sottoutilizzati, con successivo lavoro di ricerca, da parte del Politecnico, per la selezione, il sopralluogo e la raccolta di dati e materiali relativi agli edifici da inserire nell’Atlante digitale. È ora possibile segnalare ulteriori edifici al seguente link https://atlantidigitali.fondazionecourmayeur.it/segnalazione/.
Al fine di contribuire alla costruzione dell’Atlante e alla sua successiva divulgazione, il gruppo di lavoro ha organizzato nel tempo numero attività, quali convegni, incontri sul territorio e un percorso di co-progettazione. Nel 2025, è stato sottoscritto un nuovo Protocollo d’intesa, che consentirà di proseguire nella collaborazione con ulteriori iniziative ed attività di interesse comune.
Maggiori informazioni sul progetto
APRILE 2022 Ciclo di incontri “Per una nuova abitabilità dei territori montani”
NOVEMBRE 2022 Incontri tematici dedicati agli argomenti di maggior interesse emersi nel corso delle attività realizzate nella prima fase
NOVEMBRE 2024 Presentazione ufficiale dell’“Atlante digitale del patrimonio edilizio sottoutilizzato della Valle d’Aosta”
NOVEMBRE 2024-APRILE 2025 Realizzazione del percorso di co-progettazione nella Valle del Lys