Home » Strategia 2014-2022
Strategia di Sviluppo Locale 2014-2022
La Strategia di Sviluppo Locale “Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau” ha interessato l’intera Regione autonoma Valle d’Aosta, fatta eccezione per il Comune di Aosta, che non rientrava nei soggetti beneficiari dei fondi in quanto classificato in zona A “Area urbana e periurbana”. L’ambito tematico prevalente della SSL era il TURISMO SOSTENIBILE, con lo scopo di creare esperienze turistiche rurali, in grado di avvicinare in modo diretto il turista alla realtà e tipicità valdostana e perseguire i seguenti obiettivi:
Obiettivo 1
Favorire la creazione di reti territoriali private, tra attori economici operanti sul territorio.
L’obiettivo era quello di costruire un sistema di offerta favorendo la nascita di aggregazioni di imprese preferibilmente di diversa tipologia, su base territoriale, che assumessero il compito di sviluppare servizi e prodotti turistici.
Obiettivo 2
Realizzare “prodotti turistici territoriali” collegati alle reti.
Attraverso la creazione di reti private, si intendeva promuovere lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio. In questo ambito rientrava anche lo sviluppo parallelo di interventi di filiera corta, rivolti alle aziende agricole e agroalimentari, per favorire la cooperazione in rete e promuovere una più ampia promozione e visibilità delle produzioni agroalimentari locali.
Obiettivo 3
Promuovere i prodotti di turismo rurale sostenibile di area Gal
Il GAL ha accompagnato lo sviluppo delle reti e dei prodotti turistici territoriali attraverso un piano di animazione e un confronto continuo con il territorio.
Sulla base degli obiettivi fissati, nel corso della programmazione sono stati pubblicati i bandi di seguito elencati.
Bandi per enti pubblici
Sotto misura 7.5
Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala
Sotto misura 7.6
Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente
Bandi per microimprese
Sotto misura 16.3
Cooperazione tra piccoli operatori per aumentare la visibilità commerciale dei loro prodotti agroalimentari, attraverso la condivisione di risorse e processi di trasformazione e commercializzazione;
Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo;
Sotto misura 16.4.1
Cooperazione di filiera per la creazione e sviluppo di filiere corte e dei mercati locali
Sotto misura 16.4.2
Attività promozionali territoriali connesse allo sviluppo delle filiere corte
Sotto misura 6.4.2
Investimenti nella creazione e lo sviluppo di attività extra agricole
I Numeri
Comuni interessati dai progetti
93%
Progetti finanziati
121
Contributo totale erogato
7.642.180,98 €