Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027

Per il periodo di programmazione 2023-2027, il GAL Valle d’Aosta ha deciso di impostare la propria Strategia con una visione innovativa rispetto a quanto realizzato finora, mantenendo una continuità d’intervento, necessaria a dare solidità all’azione di sviluppo locale.
La Strategia, che verrà attuata sul territorio del GAL, si declina attraverso l’attivazione di:

Ambito principale

SISTEMI LOCALI DEL CIBO, DISTRETTI, FILIERE AGRICOLE E AGROALIMENTARI

Gli interventi relativi a questo ambito saranno finalizzati alla creazione di filiere integrate, progetti collettivi proposti da più aziende appartenenti a settori diversi (agricolo, produttivo, commerciale, turistico-ricettivo) che intendono sviluppare o valorizzare un particolare prodotto agroalimentare.

Ambito complementare

SERVIZI, BENI, SPAZI COLLETTIVI E INCLUSIVI

L’ambito complementare sarà dedicato agli Enti pubblici e alle Associazioni no-profit, con l’obiettivo di sostenere iniziative mirate al mantenimento del paesaggio e alla realizzazione di interventi co-progettati per l’attivazione e lo sviluppo di servizi rivolti alla popolazione, alle imprese e ai turisti.

Azioni a regia GAL

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO

A complemento delle attività della SSL, il GAL intende portare avanti dei percorsi di accompagnamento a supporto dei partecipanti ai diversi bandi, tra i quali un articolato progetto a regia per favorire la creazione e lo sviluppo delle filiere.

Tali azioni sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Obiettivo 1

SUPPORTO AL SISTEMA DELLA PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Obiettivo 2

SVILUPPO DI UN TURISMO SOSTENIBILE E DI QUALITÀ, COLLEGATO ALLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI, PER UNA MOLTIPLICAZIONE DEL VALORE AGGIUNTO

Obiettivo 3

OFFERTA DA PARTE DEL PUBBLICO DI SERVIZI INNOVATIVI SIA ALLA POPOLAZIONE SIA ALLE IMPRESE

Dotazione finanziaria: 5.770.000 €