Nell’ambito del bando 6.4.2 “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole”, il GAL Valle d’Aosta ha finanziato, con un contributo pari a € 100.000,00, il progetto per la realizzazione di Maison Farinet Chambres d’hotes a Saint-Rhémy-en-Bosses, presentato da François Viérin che racconta:
“L’idea di creare una struttura ricettiva a Cerisey nasce dal profondo legame che ci lega a questa piccola frazione. Qui abbiamo trovato il nostro spazio e creato la nostra famiglia.
Abbiamo partecipato al bando del GAL sperando di poter concretizzare il nostro progetto. Grazie al contributo concesso, abbiamo potuto ristrutturare un’antica abitazione su tre piani (fine 1800/inizi 1900), interamente in pietra a vista, che negli anni ha mantenuto le sue caratteristiche originarie: al piano terra una bellissima volta in tufo bianco dove un tempo c’era la stalla, al piano secondo le tipiche altezze dei vecchi fienili con capriate in legno e a vista. Dopo due anni “Maison Farinet” è diventata realtà e mette ora a disposizione dei propri clienti 3 camere da letto con servizi privati ed un monolocale/suite, oltre ad una sala colazioni con vista sul Borgo e sulla natura che fa da cornice.
Tutti gli ambienti sono rivestiti ed arredati in pietra e legno locale. Ogni camera prende il nome dal tipo di legno che vi si trova all’interno, creando un percorso sensoriale affascinante. Infine, a Maison Farinet stiamo attenti all’eco-sostenibilità: coibentazione dei locali per ridurre la dispersione di calore, caminetti in bioetanolo in ogni stanza, dispenser di shampoo e detergenti a Km0 e bottiglie di vetro nei frigobar per eliminare l’utilizzo di plastiche.”