Si informa che il Comitato direttivo del GAL Valle d’Aosta, con propria deliberazione n. 18/2025 del 17/07/2025, ha approvato la proroga della scadenza per la presentazione delle domande di sostegno in risposta al bando SRD04 “Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale”.
Il nuovo termine è fissato alle ore 12:00 di giovedì 31 luglio 2025, seguendo le indicazioni disponibili nelle FAQ.
Si tratta del primo bando del GAL Valle d’Aosta per il periodo di programmazione 2023-2027, rivolto ai Comuni in forma singola o associata, agli Enti parco e riserve per la realizzazione di interventi di recupero e ripristino di muri in pietra a secco in aree di interesse pubblico. La dotazione finanziaria prevista per il bando è di 600.000,00 euro.
Il bando mira alla valorizzazione della lavorazione tradizionale dei muri a secco ai fini del contrasto al dissesto idrogeologico e della salvaguardia del patrimonio culturale locale. I muri a secco sono elementi che da sempre contraddistinguono il paesaggio della Valle d’Aosta e che contribuiscono a caratterizzare le attività rurali come eccellenze del territorio.
In allegato è disponibile la scheda sintetica del bando con le principali informazioni. Il bando e la documentazione completa sono disponibili nella sezione BANDI ATTIVI della SSL 2023-2027.