E’ stata approvata in data 30 giugno, dal Comitato direttivo del GAL, la graduatoria definitiva del bando 7.5 che stabilisce per ciascun beneficiario l’importo ammesso a contributo.

Sono 13 i progetti finanziati, per un importo totale di € 1.840.000 con un contributo pari all’80%, di 1.472.000,00 € che puntano ad integrare l’offerta outdoor, attraverso la creazione e la valorizzazione di strutture e itinerari escursionistici e il miglioramento dei servizi legati all’offerta turistica.

Nello specifico si tratta di progetti di riqualificazione della rete sentieristica, di valorizzazione e sistemazione di tracciati ciclabili di media montagna tra Rû, vigneti, borghi, castelli e di itinerari ciclopedonali ad alta quota.

Il fil rouge che unisce questi progetti è la volontà di offrire percorsi esperienziali che consentano di poter vivere il territorio attraverso un coinvolgimento multisensoriale, apprezzandone gli aspetti naturalistici, rurali e culturali sia a piedi che in mountainbike. Sono inoltre stati finanziati progetti per la creazione di climbing park e di palestre di arrampicata sportiva all’aperto, nonché per la riqualificazione e l’ampliamento di un percorso di barefooting. Particolare attenzione è stata rivolta alla mobilità sostenibile, prevedendo in molti percorsi la possibilità di ricaricare l’e-bike attraverso colonnine di ricarica.

Per maggiori informazioni e per conoscere gli enti finanziati consultare la sezione dedicata sul sito: Bandi – Progetti approvati